Modica: tutela dei consumatori, carabinieri in prima linea

MODICA 11 Febbraio 2010 – Mel corso della mattinata, nel quadro delle attività ispettive a tutela dei consumatori, i carabinieri della Compagnia di Modica, al comando del Cap. Alessandro Loddo, hanno sottoposto a rigidi controlli alcuni esercizi commerciali di macellazione e vendita al pubblico di carni.
Al termine delle verifiche, cui hanno preso parte una decina di militari e che hanno interessato 3 macellerie di Modica Sorda, i Carabinieri hanno elevato alcune sanzioni amministrative a carico del titolare di una gastronomia per un totale di 2.300 € circa. Al commerciante è stata contestata la mancata esposizione al pubblico degli ingredienti delle pietanze da lui poste in vendita, nonché l’aver modificato arbitrariamente lo stato originario autorizzato dei locali e delle attrezzature ai sensi del decreto legislativo n.193 del 2007.
Nel corso dell’attività ispettiva i militari della Compagnia di Modica sono stati coadiuvati dal personale del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, ed in particolare del Nucleo Anti Sofisticazioni di Ragusa i cui militari dispongono – per Decreto Ministeriale – dei poteri degli Ispettori Sanitari; poteri che ne legittimano l’operato, nell’arco diurno e notturno, in tutti quei luoghi ove vi è produzione, somministrazione, deposito o vendita di prodotti destinati all’alimentazione umana.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.