Una app anche per l'Arma: iCarabinieri vince il primo premio all'eContent Award Italy 2010

Una app anche per l'Arma: iCarabinieri vince il primo premio all'eContent Award Italy 2010 ROMA 15 Dicembre 2010 – Si è svolta oggi, alle ore 14:30, nella sala “Quaroni” dell’Ente EUR di Roma, la cerimonia di premiazione dell’ “eContent Award 2010”, premio per il migliore contenuto in formato digitale.
I migliori prodotti delle 8 categorie (eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealt, eInclusion, eLearning ed eBusiness) del premio, ideato dalla “Fondazione Politecnico di Milano” e da “Medici Framework” per “sostenere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, individuare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione in campo internazionale”, rappresenteranno ufficialmente l’Italia al prestigioso “World Summit Award 2011”, patrocinato da ONU e ITU (International Telecommunication Union), che si terrà in Egitto – Il Cairo a giugno 2011.
Nell’ambito del concorso “eContent Award Italy 2010”, l’Arma dei Carabinieri ha vinto il primo premio nella categoria “eGovernment” con il progetto “iCarabinieri”. “Terna S.p.A.”, invece, si è aggiudicata quello della categoria “eScience” con l’applicazione “TGuardian”.
L’Arma dei Carabinieri, sempre attenta all’evoluzione del tessuto sociale e alle esigenze del cittadino, ha sviluppato il primo software applicativo “di prossimità” fruibile su tecnologia palmare. L’innovativa piattaforma, definita “iCarabinieri”, è stata ideata per estendere le potenzialità del sito http://www.carabinieri.it ai dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch. Il primo servizio reso disponibile gratuitamente sulla nuova piattaforma è “Dove Siamo”, che consente al cittadino di conoscere l’ubicazione delle caserme dell’Arma più vicine (5, 10 o 15) rispetto a un punto dallo stesso indicato o dalla sua posizione geografica, automaticamente rilevata dai dispositivi. Una mappa interattiva, anche in formato foto-tridimensionale, aiuta l’utente nella ricerca del percorso più breve. Il cittadino, inoltre, attraverso un’intuitiva interfaccia grafica può entrare immediatamente in contatto, telefonico o via e-mail, con il Comando Tenenza / Stazione desiderato.
Il nuovo servizio è stato particolarmente gradito dagli utenti iPhone, iPad e iPod Touch.: in soli sei giorni dalla pubblicazione, l’applicazione è stata scaricata ben 3.174 volte.
Altrettanto interessante l’applicazione “TGuardian” di Terna S.p.A., gestore e principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione. Coerentemente alla missione aziendale, “T-Guardian” aumenta il livello di protezione e di inviolabilità delle installazioni sensibili di Terna fornendo al personale reperibile un dispositivo in grado di gestire efficacemente il pronto intervento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.