Addestrare per ricostruire, il ruolo dell'Arma dei Carabinieri: la sottocommissione "Cooperazione transatlantica" dell'Assemblea Parlamentare della NATO in visita al Comando Unità Mobili e Specializzate "Palidoro"

ROMA 11 Luglio 2011 – Nella mattinata di giovedì 7 luglio, la Sottocommissione “Cooperazione Transatlantica” dell’Assemblea Parlamentare della NATO, nell’ambito di una serie di impegni istituzionali, ha fatto visita al Comando Carabinieri Unità Mobili e Specializzate “Palidoro”.
L’Assemblea, articolata in Commissioni e Sottocommissioni, è un organo interparlamentare di discussione di questioni che attengono alla sicurezza per favorire la solidarietà Atlantica.

La delegazione, presieduta da Sir John Stanley e composta da diversi rappresentanti dei Paesi membri, è stata ricevuta dal Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Michele Franzè, e dal Comandante delle Unità Mobili e Specializzate, Gen. C.A. Emilio Borghini.

Successivamente, ai graditi ospiti è stato presentato un briefing sull’organizzazione dell’Arma e sul ruolo che essa ha assunto all’estero nei lunghi e difficili processi di stabilizzazione dei Paesi in fase di ricostruzione. Tra i temi trattati è stata evidenziata l’utilità delle M.S.U. (Multinational Specialized Unit), ideate dall’Arma nel 1998 in Bosnia Erzegovina per gestire l’ordine pubblico ed effettuare servizi di investigazione, e delle Training Mission (in Iraq e Afghanistan), volte a stabilizzare l’area di crisi attraverso l’addestramento delle locali forze di sicurezza.

Infine è stato illustrato ai delegati il ruolo del CoESPU (Centro di Eccellenza per le Stability Police Units) di Vicenza, struttura addestrativa d’élite, che provvede all’addestramento di altre Forze di Polizia, con particolare riferimento ai Paesi emergenti, per incrementare le capacità globali di sostegno della pace in aree di crisi.
Al termine della visita, Sir. Stanley ha espresso all’Arma i propri sentimenti di stima per l’importante e delicato impegno nell’ambito della cooperazione internazionale.

 

( www.carabinieri.it )

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.